Il silenzio non esiste
Un percorso intensivo per mettere al centro
l’ascolto e il suo fondamentale ruolo nei processi di creazione.
If something is boring after two minutes, try it for four. If still boring, then eight. Then sixteen. Then thirty-two. Eventually one discovers that it is not boring at all.
​
John Cage
"In questa nuova musica non accade nulla oltre che aiu suoni,quelli scritti e quelli non scritti. Quelli non scritti compaiononella partitura come silenzi, aprendo le porte della musicaai suoni circostanti".
Di cosa si tratta
​
Il Silenzio non Esiste è un appuntamento dedicato alla musica sperimentale che intende ​allenare e potenziare i processi di ascolto seguendo pratiche, teorie e partiture della sperimentazione musicale del Novecento
​
Il percorso intensivo pone al centro l’ascolto e il suo fondamentale ruolo nei processi di creazione per provare a rispondere alla domanda: “Cos’altro potrebbe essere musica?
​
​Ogni partecipante riceverà un kit con l'occorrente per prendere parte al laboratorio.
​
Attraverso questo incontro muoveremo i primi passi per:
​
-
Allenare e potenziare l’ascolto
-
Apprendere scritture, generi e partiture della storia della sperimentazione
-
Stimolare nuovi processi creativi per la produzione di opere sonore
​
​
"Ovunque ci troviamo, quello che sentiamo è in gran parte rumore.
Quando lo ignoriamo, ci disturba. Quando gli prestiamo ascolto
lo troviamo affascinante"
John Cage, Il futuro della musica
Chi può partecipare
Non sono richieste conoscenze pregresse: il laboratorio è aperto a chiunque voglia avvicinarsi a modi e ai metodi della sperimentazione musicale.
​
Il workshop si rivolge a chi desidera individuare nuove strade di espressione attraverso vecchi sentieri di metodo, pensiero e pratica.
​
.
​
​
Conosci la tua guida
Johann Merrich
Innamorata del silenzio, Johann Merrich è organizzatrice di suoni e parte del duo sperimentale L'Impero della Luce. Ricercatrice indipendente negli ambiti della storia della musica elettronica, si concentra sui contributi delle donne e delle cosiddette minoranze nella costruzione del suono nuovo. È autrice dei libri "Breve Storia della Musica Elettronica e delle sue Protagoniste" (Arcana, Roma 2019) e "Le Pioniere della Musica Elettronica" (Auditorium, Milano 2012).